Centro Onlus - dal 1992 leader nei Servizi per il Sociale, scuola di formazione, organizzazione eventi raccolta fondi Chi Siamo - Centro Onlus - dal 1992 leader nei Servizi per il Sociale, scuola di formazione, organizzazione eventi raccolta fondi

nel lontano 1992, quindi ben anni fa, su sollecitazione del Mons. Elvio Damoli già presidente della Caritas Diocesana di Napoli e su iniziativa del Rev. Luigi Magliulo, della Dott.ssa Ebardi Annunziata assistente sociale, delegata cittadina Unicef e presidente AVO, del diacono Vincenzo Paolillo, delle prof.sse Annamaria Lagna e Giovanna Galante, della dott.ssa Lucia Zeppetella psicologa, del dott. Tommaso Sellaroli sociologo, delle signore Teresa Langella, Ida Pesce, Elisa Peres e Clotilde Vestuti, nonché del sig. Angelico Grilli, tutti già apprezzati operatori volontari del sociale e delle comunità parrocchiali cittadine.

Scopo iniziale dell’Associazione era di operare con la Caritas Diocesana in favore dei minori a rischio come risposta ai tanti problemi derivanti dal disagio minorile in un’area storicamente degradata e problematica sia sotto il profilo ambientale che culturale, nonché ad alto rischio e con gravi infiltrazioni della criminalità organizzata che, sempre più frequentemente, raccoglie nuovi adepti proprio tra i minori.

Nello stesso anno della fondazione grazie ad un primo piccolo contributo economico della Caritas Diocesana e alle sinergie e risorse dei soci fondatori fu aperta una prima Casa Famiglia chiamata la “PRIMA OASI”, che ospita sei minori in età preadolescenziale con provvedimenti del Tribunale dei Minori e dei Servizi Sociali.

Grazie alla professionalità profusa, i successi riscontrati con i progetti educativi di tutela e recupero dei minori ospiti si manifestarono in brevissimo tempo, tant’è che l’Associazione si trovò a dover far fronte a richieste di accoglienza sempre più pressanti e numerose da parte di vari Servizi Sociali, Tribunali e Procure dei Minorenni.

L’Associazione sensibile alle problematiche sociali e alle pressanti richieste, decise grazie anche a numerosi volontari che l’affiancarono, alcuni anche di rilevante spessore professionale, economico ed umano, di aprire altre comunità, al fine di aumentare le possibilità di accoglienza dei minori e nel 1997 venne presentato, approvato e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, un progetto di apertura della seconda struttura la “LA COMETA” che offrì ospitalità ad altri sei minori, si tratta di una struttura ubicata in una signorile villetta su due livelli nella zona alta della città, immersa in una salubre pineta caratterizzata da un giardino con dependance dotata di forno a legna per le pizze, barbecue, cucina e sala pranzo/feste.

Proprio in quella dependance si sono svolti numerosi incontri conviviali che hanno visto la partecipazione, al fianco dei minori ospiti, d’illustri e storici giudici minorili, nonché di eminenti personalità ecclesiastiche, politiche e di numerosi assistenti sociali e dirigenti della Pubblica Amministrazione, che hanno condiviso e goduto con noi dei progressi e dei recuperi dei minori che ci avevano affidato.

Il continuo peregrinare ed i continui trasferimenti della Comunità “PRIMA OASI” in vari appartamenti, dovuti a problemi logistici legati anche a diffidenza ed intolleranza dei vicini che vedevano la Casa Famiglia non come un oasi protetta per i minori ospiti ma come un pericolo per la propria tranquillità, convinse i soci dell’Associazione ad acquistare un immobile idoneo ad ospitare la Comunità Educativa e dopo attente valutazioni fu acquistato un ampio appartamento proprio al centro di Torre del Greco in un elegante condominio dove ancora tutt’ora è ospitata la Casa Famiglia “PRIMA OASI”, che con le recenti normative sulle fasce di età degli ospiti è divenuta Comunità Alloggio per minori da 11 a 18 anni.

Nel frattempo l’Associazione ravvisatane la necessità e grazie alla sensibilità del vescovo Mons. Salvatore Sorrentino, apre anche un Centro per Famiglie in difficoltà e un Centro di Formazione per operatori di Casa Famiglia e per coppie affidatarie, in un appartamento locato dall’Opera Pia Ricovero della Provvidenza, che diviene anche la nuova sede legale, operativa e logistica, in poche parole il quartier generale dell’Associazione, strategicamente ubicato nel centro storico di Torre del Greco di fronte all’ufficio postale.

Viene creata un'equipe di supporto di alto profilo professionale, composta da psicologi, sociologi, pedagogisti, assistenti sociali, mediatori famigliari, consulenti legali, medici e fisioterapisti, cui viene affidato il compito della formazione delle famiglie affidatarie e degli operatori, del loro costante aggiornamento professionale e del continuo monitoraggio dei minori ospiti.

A questa equipe viene anche affidato il Centro di Ascolto per le famiglie in difficoltà, l’onere delle mediazioni famigliari per coppie in crisi e recentemente è stato sviluppato un nuovo progetto per il recupero dei soggetti dediti al gioco d’azzardo patologico, un problema che sta purtroppo interessando e distruggendo sempre più famiglie.

Nell'anno duemila l’Associazione riceve anche in comodato d’uso un bene immobile confiscato alla criminalità organizzata e riesce quindi ad aprire la terza Casa Famiglia denominandola “IL FARO” in cui accogliere altri quattro minori;

la struttura è ubicata nella zona portuale di Torre del Greco, per cui grazie alla vicinanza del mare, i minori ospiti possono beneficiare della sua positiva influenza sullo stato psicofisico.

Nel contempo le dimensioni assunte dall’Associazione, il numero di volontari, l’ingente mole di lavoro ed i frequenti contatti con Tribunali, Procure, Servizi Sociali, Scuole e consulenti medici, nonché le problematiche legate a nuove e sempre più rigide normative ed al reperimento di risorse finanziarie, necessarie ed indispensabili al sostentamento delle strutture, del benessere dei minori ed al pagamento dei contributi previdenziali ed assicurativi, nonché dei collaboratori professionali, che proprio in attuazione di precise normative di legge hanno dovuto prendere il posto dei volontari nelle strutture di accoglienza, mettono a dura prova la tenacia dei soci e degli operatori che imperterriti proseguono la propria missione tra mille e mille difficoltà tenendo sempre fermo il proprio obiettivo principale: il benessere ed il recupero dei minori.

La cronica mancanza di risorse da destinare al sociale da parte delle pubbliche amministrazioni che accumulano anni di ritardi ed ingenti debiti nel pagamento delle rette di accoglienza, costringono l’Associazione a reperire risorse economiche per il quotidiano, affidandosi  anche  a  benefattori  e  quindi  si  ricorre  a  presentare  la domanda per l’accesso al  5 x 1000,  domanda prontamente accolta dall’Agenzia delle Entrate,  chi  volesse  contribuire  deve semplicemente inserire il codice fiscale 94094860635  nell’apposito riquadro della sua dichiarazione dei redditi per sostenere i nostri progetti e le nostre attività.

Un gesto assolutamente semplice e gratuito per chi lo fa, ma incredibilmente importante per noi e per la nostra Associazione, che ricordiamo è una ONLUS per cui un organizzazione senza profitto.

Nel frattempo gli anni passano, centinai di bambini vengono accolti nelle Comunità dell’Associazione, trovando amore, protezione, istruzione e completati i percorsi di recupero vengono o affidati a nuove famiglie  affidatarie e/o adottive o rientrano nelle famiglie di origine con enorme soddisfazione degli operatori che hanno avuto la fortuna di assistere a metamorfosi dei bambini in alcuni casi realmente miracolose.

Man mano che i casi vengono risolti, le sinergie degli operatori e l’efficienza dell’Associazione diventano sempre più un punto di riferimento per il settore e l’Associazione, entra a far parte anche del coordinamento regionale CO.R.COF, nonché grazie alla fiducia guadagnata sul campo, stipula convenzioni per il tirocinio dei laureati e laureandi con numerose università italiane.

Decine di tirocinanti completano la propria formazione universitaria nelle strutture dell’Associazione acquisendo esperienza lavorativa reale, confrontandosi con gli operatori e con i problemi dei minori sotto l’attenta guida dei nostri tutor e del management.

Ravvisata la necessità di garantire anche le ferie estive ai minori ospiti, l'Associazione si assicura ospitalità per il periodo estivo presso una incantevole villetta su tre livelli a Paestum, uno dei più famosi ed incontaminati angoli di paradiso, davanti un limpido mare, alle spalle la montagna e i templi secolari della Magna Grecia, all'inizio del Parco Nazionale del Cilento, patrimonio dell’ UNESCO, è il luogo ideale per trascorrere una piacevole vacanza al mare  all'insegna della tranquillità, della cultura e della natura, ed i ragazzi ospiti, suddivisi in turni, vengono ospitati nella struttura immersa nella salubre e rigogliosa pineta, a poche centinaia di metri di distanza da una finissima spiaggia e dal mare, ove in un lido convenzionato i ragazzi si divertono con tutte le attività balneari ritemprando spirito e corpo, con benefici psicofisici.

Ormai sono trascorsi venti anni dalla fondazione, l’Associazione è cresciuta e sicuramente ha fatto grandi cose, ma tante ancora restano da fare e come è solita ripetere la nostra presidente, la dott.ssa Nunzia Ebardi :

“sino a quando ci sarà un solo minore in difficoltà, noi abbiamo il dovere morale di provare ad aiutarlo perché tutti hanno diritto ad una vita migliore

Questo pensiero è diventato la filosofia della nostra Associazione pienamente condivisa dai nostri operatori, dai collaboratori e dai volontari e di questo andiamo fieri e per questo ringraziamo tutti.

sin dal 1992, quindi da ben  anni