Centro Onlus - dal 1992 leader nei Servizi per il Sociale, scuola di formazione, organizzazione eventi raccolta fondi Centri Anti Violenza CAV del Centro Onlus - dal 1992 leader nei Servizi per il Sociale, scuola di formazione, organizzazione eventi raccolta fondi
Centri Antiviolenza CAV
Se stai subendo
atti di violenza
o desideri maggiori informazioni non esitare
a contattarci  SUBITO
cliccando QUI !

Che cosa sono i Centri Anti Violenza?

I CAV sono strutture in cui vengono accolte prevalentemente donne, ma anche uomini, che subiscono o sono minacciati da qualsiasi forma di violenza.

Nati per sostenere le vittime di violenza e abuso, intra ed extra familiare, e gli eventuali figli minori, garantiscono un luogo sicuro dove sottrarsi alla violenza e riflettere sulle situazioni e sui vissuti.

I centri consentono di intraprendere un percorso risolutivo di uscita dalla situazione di difficoltà attraverso un ampio ventaglio di opportunità, una rete di supporto per sé ed i propri figli e la costruzione dell'autostima.

Promuovono inoltre sul territorio la diffusione di una cultura innovativa in relazione alla violenza di genere attraverso percorsi formativi ed informativi.

Intraprendono azioni di ricerca, di analisi culturale, di confronto e di dibattito, di sensibilizzazione e di formazione sul fenomeno della violenza di genere.

Offrono diversi servizi alle vittime di violenza: accoglienza telefonica, colloqui personali, ospitalità nelle cosiddette case rifugio, assistendo così le vittime ed eventualmente i figli minori coinvolti nel percorso di uscita dalla violenza.

Attività  del  Servizio

I Centri Anti Violenza indirizzano il lavoro sociale al contrasto della violenza di genere con il duplice contemporaneo obiettivo di offrire sostegno alle vittime e di promuovere la diffusione di una cultura innovativa fondata sul riconoscimento e sulla denuncia di tale realtà e sulla sua prevenzione.

Strumenti  Operativi  Garantiti ed Utilizzati
  • Azioni di sensibilizzazione;
  • Numero di telefono dedicato attivo h24;
  • Messaggistica Whatsapp dedicata attiva h24;
  • Email dedicata attiva h24 all'indirizzo:
    cav @ centronlus . it
  • Assistenza Legale;
  • Assistenza Psicologica;
  • Accoglienza;
  • Ospitalità;
  • Gruppi di auto-mutuo-aiuto;
  • Supporto ai figli/e minori testimoni di violenza;
  • Orientamento al lavoro;
  • Accompagnamento nel percorso di reinserimento lavorativo;
  • Mediazione Culturale;
  • Segretariato Sociale;
  • Sostegno alla genitorialità;
  • Laboratori per i minori.
Destinatari  del  Servizio

Gli interventi del progetto sono rivolti principalmente alle donne in difficoltà, ai loro figli minori, ma anche agli uomini e a tutti gli attori coinvolti nel processo di prevenzione, cura e tutela di chi subisce violenza.

Obiettivi  del  Servizio
  • costruzione di un progetto di intervento personalizzato di riabilitazione socio-lavorativa;
  • orientamento ai servizi e alle risorse attivabili per il caso specifico;
  • segretariato sociale;
  • colloqui preliminari, al fine di comprendere la situazione e strutturare un intervento ad hoc;
  • colloqui strutturati con la finalità di fornire alla donna una nuova chiave di lettura relativamente alla situazione vissuta, aiutando a comprendere e riconoscere gli esiti e i danni su se stessa di quanto vissuto, fornendo anche indicazioni e informazione di carattere legale;
  • sostenere la donna nella ri-acquisizione dell'autonomia e della propria libertà, al fine di promuovere lo sviluppo dell'empowerment;
  • elaborazione di un percorso individuale di fuoriuscita dalla violenza;
  • Organizzazione gruppi di auto-mutuo-aiuto.
Funzionamento  ed  Orari

I Centri Anti Violenza sono aperti tutti i giorni, con continuità di orario e per tutti giorni dell'anno garantendo una disponibilità all'accoglienza anche in situazioni di emergenza.

Sono inoltre attivi h24 servizi di:

• Segreteria Telefonica
  • Messaggeria Whatsapp
  • Messaggeria via Email all'indirizzo:
     cav @ centronlus . it
Figure  Professionali  Impiegate

L'Associazione, che vanta ben   anni di attività ed esperienza nel settore dei servizi sociali, per tutte le attività impiega solo ed esclusivamente operatori altamente specializzati e formati sia per i servizi che presta in proprio che per quelli in ATI con altre realtà operanti nel terzo settore in funzione dell'Ambito di competenza.

Il personale dei Centri Antiviolenza è in grado di predisporre misure per garantire la salvaguardia, la tranquillità e la riservatezza delle persone, anche attraverso la collaborazione ed il coordinamento con le forze dell'ordine.

L'intervento del Centro ha inizio con la segnalazione della vittima di violenza sia in modo diretto che attraverso i servizi territoriali (Pronto Soccorso, Consultori Servizi Sociali, ecc.).

Il personale dei Centri Antiviolenza, con il consenso dell'interessato/a, concordano un piano d'aiuto più idoneo ed immediato, inoltre può individuare le risorse e le reti di sostegno della vittima di violenza (famiglia, amici, servizi della comunità, ecc.).

Tutto esclusivamente di genere femminile, non per discriminazioni di genere, ma per inderogabili motivazioni logistiche e terapeutiche, il personale della Casa Rifugio, è qualificato, adeguatamente formato e specializzato sul tema della violenza di genere ed è costituito da:

1. Una Coordinatrice Responsabile: che è una Psicologa iscritta all'Albo professionale con funzioni di coordinamento ed indirizzo del gruppo di lavoro e delle attività del Centro Anti Violenza.
    Garantisce l'organizzazione delle operatrici e delle funzioni previste d'intesa con le risorse ed i servizi territoriali, quali ad esempio i Servizi Sociosanitari e Sanitari, i Poli Territoriali e altri servizi della rete.
    Si occupa, inoltre, di effettuare i colloqui conoscitivi di prima accoglienza ed è reperibile h24, 365 giorni l'anno per coordinare l'equipe in casi di emergenza;
  2. Una Vice-Responsabile: anche questa figura è una Psicologa iscritta all'Albo professionale, con funzioni di coadiuvazione nelle attività di gestione del Centro Anti Violenza e sostituzione della responsabile in casi di necessità (ferie, malattia);
  3. Due Psicologhe, di cui una addetta ai percorsi di uscita delle vittime della violenza l'altra si alterna nel ruolo di supervisione dell'equipe;
    entrambe offrono supporto psicologico e gestiscono i gruppi  di motivazionali di auto-mutuo-aiuto;
  4. Due Avvocate, che si occupano dell'assistenza legale, sia penale che civile ed anche minorile delle ospiti e degli eventuali figli minori;
  5. Un Assistente Sociale, con funzioni di collegamento con i servizi sociali di competenza e riferimento delle ospiti facilitando la massima fruizione delle informazioni tra i servizi sociali incaricati ed il Centro Anti Violenza;
  6. Un Educatrice professionale, che coadiuvata dalla Responsabile, svolge le funzioni di gestione ed organizzazione degli spazi adibiti ai minori e dei  Laboratori per donne e minori;
  7. Quattro Operatrici, con un'adeguata formazione ed esperte nel settore della violenza che si alternano per 365 giorni l'anno su turnazione h24;
  8. Due Mediatrici interculturali per eventuali donne straniere, immigrate o appartenenti a minoranze etniche, con funzioni di tutela, integrazione e rispetto delle differenze socio-culturali.

Tutta la nostra equipe multidisciplinare garantisce per 365 giorni all'anno e 24 ore su 24 ore la massima attenzione, cura ed immediatezza di risposte ai bisogni delle ospiti e degli eventuali figli minori.

È sempre rispettata l'autodeterminazione della persona accolta.

Gli Operatori del Centro Anti Violenza, sono tenuti al segreto professionale, e si impegnano ad assicurare le prestazioni nel rispetto dei principi garantiti dalla legislazione italiana sulla tutela della dignità e della privacy delle persone assistite e/o delle loro famiglie.

I nostri Centri Anti Violenza, sono collegati con la rete di emergenza del territorio, in cui sono già attivi Protocolli d'Intesa tra alcune significative realtà sociali.

I nostri Centri Anti Violenza usufruiscono, inoltre, di una rete consolidata tra i servizi oltre che del collegamento con le Case Rifugio, sia quelle gestite direttamente dalla nostra Associazione che le altre presenti sul territorio in quanto da anni operiamo già in rete per assicurare l'ingresso delle vittime di violenza in pericolo.

Parametri  di  qualità

Tutti i servizi della nostra Associazione godono della Certificazione di Qualità ISO 9001, nello specifico poi il Servizio prestati nei Centri Anti Violenza hanno i seguenti parametri:

• Cortesia e ascolto Raccolta delle aspettative;
  • Professionalità degli operatori;
  • Valutazione di ingresso;
  • Presa in carico individuale;
  • Presenza della formazione/supervisione;
  • Rapporto costante con il servizio inviante;
  • Rapporto con la famiglia d'origine;
  • Temporaneità dell'intervento;
  • Strumenti di progettazione e monitoraggio;
  • Elaborazione e condivisione progetto individuale;
  • Informazioni sugli interventi previsti;
  • Sicurezza;
  • Rispetto del progetto individuale;
  • Informazioni e/o coinvolgimento dell'utente / famiglia condivisione;
  • Formazione e aggiornamento;
  • Umanizzazione e Personalizzazione;
  • Completezza e chiarezza delle informazioni;
  • Rispetto della privacy e della dignità umana;
  • Informazioni, ascolto, e sostegni;
  • Tutela dei diritti;
  • Verifica periodica e finale del progetto individuale;
  • Eventuale riformulazione e/o rinnovo del progetto individuale;
  • Semplicità dei vari adempimenti amministrativi;
  • Semplicità di inoltro del reclamo e tempo di risposta;
  • Chiarezza e disponibilità dei questionari finalizzati a rilevare il grado di soddisfazione degli utenti;
  • La gestione dei reclami;
  • La possibilità di formulare osservazioni e di effettuare reclami.

sin dal 1992, quindi da ben  anni,