Che cosa sono i Centri
anti Bullismo e Cyberbullismo?
Semplicemente dei centri polivalenti pensati perché nessun bambino
dovrebbe subire prepotenze e violenze, e nessun bambino
dovrebbe diventare un adulto insicuro, depresso, o peggio ancora
a causa di tutte le prepotenze subite a scuola, in palestra, in parrocchia o nel
contesto sociale in cui vive.
Molteplici sono le attività ed i progetti dei nostri Centri :
Sportelli di Ascolto nelle scuole e sul territorio, che si propongono come spazio rivolto
agli alunni, ai docenti e alle famiglie per accogliere tutte le richieste
di intervento ed eventuali dubbi e preoccupazioni in relazione a
episodi di bullismo e cyberbullismo, al fine di promuoverne il
benessere e prevenire il disagio, nel rispetto delle differenze e per il
superamento dei pregiudizi.
Supporto a tutti coloro che possano aver bisogno di un consiglio, lo
scopo è quello di fornire supporto sul tema bullismo, cercando di mettere a
disposizione tutta l'esperienza e competenza dell'associazione tramite diverse
tipologie di supporto.
Seminari, Convegni e lezioni frontali l'associazione
organizza ed interviene in Enti Pubblici e Privati, Scuole, Palestre, Oratori,
Accademie, Centri Sportivi organizzando eventi mirati rivolti ai bambini e ragazzi di scuole Elementari, Medie
e Superiori con:
- Convegni di sensibilizzazione;
- Lezioni di Antibullismo;
- Lezioni di Cyberbullismo;
- Lezioni su corretto uso dei social media;
- Lezioni di Difesa Personale;
- Lezioni di Psicologia del confronto;
- Autostima e Carattere;
Attività del Servizio
Aggregare gli Adolescenti per informare di
quanto il bullismo debba essere prevenuto e sconfitto.
Crediamo fortemente che i ragazzi possano essere
più sensibilizzati e ricettivi se sono dei loro coetanei a parlargli di rispetto
per se stessi, per gli altri e di bullismo.
Fondamentale poi è che il mondo adulto aiuti il mondo dei giovani a fare una
“sana” comunicazione di prevenzione al bullismo.
Tutti devono e possono intervenire: insegnanti, la scuola, la chiesa, le istituzioni,
tutti devono ritenersi responsabili di quello che accade ad un bambino che
hanno con loro e di tutti i disagi che la vittima (vive nel presente) e
(vivrà nel futuro).
Strumenti Operativi Garantiti ed Utilizzati
- Azioni di sensibilizzazione e prevenzione;
- Numero di telefono dedicato attivo h24;
- Messaggistica Whatsapp dedicata attiva h24;
- Email dedicata attiva h24 all'indirizzo:
bullismo @ centronlus . it
- Unità di pronto intervento;
- Assistenza Legale;
- Assistenza Psicologica;
- Accoglienza;
- Gruppi di auto-mutuo-aiuto;
- Mediazione Culturale;
- Segretariato Sociale;
- Laboratori per i
minori.
Destinatari del Servizio
I diretti beneficiari sono i minori vittime nel loro ambiente scolastico così
come nel più ampio contesto sociale dell'intera Unione Europea, ma anche minori
coinvolti in altro modo nel bullismo (come attori o osservatori).
Beneficiari indiretti sono scuole, insegnanti, genitori, forze dell'ordine,
enti pubblici ed agenzie governative ed ONG, che
beneficeranno di uno strumento utile per affrontare il fenomeno.
Obiettivi del Servizio
- costruzione di un progetto di intervento personalizzato di tutela, sicurezza
e sostegno nella ri-acquisizione dell'autonomia e della propria libertà, al fine di promuovere lo sviluppo dell'empowerment;
- orientamento ai servizi e alle risorse attivabili per il caso specifico;
- segretariato sociale;
- colloqui preliminari, al fine di comprendere la situazione e strutturare un intervento ad hoc;
- colloqui strutturati con la finalità di fornire alla vittima una nuova chiave di lettura relativamente alla situazione vissuta, aiutando a comprendere e riconoscere gli esiti e i danni su se stessa di quanto vissuto, fornendo anche indicazioni e informazione di carattere legale;
- elaborazione di un percorso individuale di fuoriuscita dalle violenze e
dagli atti di bullismo;
- Organizzazione gruppi di auto-mutuo-aiuto;
- Fornire conoscenze e metodologie di autostima e di difesa personale.
Funzionamento ed Orari
I nostri Centri Anti Bullismo sono aperti tutti i giorni, nei normali orari di
ufficio e scolastici garantendo sia una disponibilità all'ascolto che
interventi immediati in
situazioni di emergenza con un idonea equipe di pronto intervento a tutela e
sicurezza dei minori.
Sono inoltre attivi h24 servizi di:
Figure Professionali Impiegate
L'Associazione, che vanta ben
anni di attività ed esperienza nel settore dei
servizi sociali, per tutte le attività impiega solo ed esclusivamente operatori
altamente specializzati e formati sia per i servizi che presta in proprio che
per quelli in ATI con altre realtà operanti nel terzo settore in funzione
dell'Ambito di competenza.
Il personale dei Centri Anti Bullismo in questi anni si è specializzato e
formato in particolare per accogliere, consigliare, intervenire, prevenire e
contrastare i fenomeni del bullismo e cyberbullismo.
Perché il “non ancora”
diventi “ora”, e comprendendo l'importanza del ruolo che sia i ragazzi che gli
adulti rivestono in questa sfida, abbiamo affiancato ai nostri operatori un
nutrito gruppo di ragazzi volontari, inseriti nel mondo scolastico e giovanile,
capaci di sensibilizzare i loro coetanei a parlargli di rispetto per se stessi,
per gli altri e di bullismo, capaci e determinati a relazionarsi e farsi ascoltare,
confrontarsi, prevenire e far comprendere ai coetanei l'importanza del fenomeno
e l'importanza di segnalare situazioni di disagio di cui loro coetanei sono vittime.
L'intervento del Centro ha inizio con la segnalazione della vittima di violenza sia
in modo diretto che attraverso i servizi territoriali (Scuole, Insegnanti,
personale Ata, Amici, Familiari, Pronto Soccorso, Consultori
Servizi Sociali, Operatori parrocchiali, istruttori ed allenatori sportivi,
vicini di casa, ecc.ecc.).
Il personale dei Centri anti Bullismo e Cyberbullismo, concordano
un piano d'aiuto più idoneo ed immediato, inoltre può individuare le
risorse e le reti di sostegno della vittima di bullismo (famiglia, amici, servizi
della comunità, ecc.).
Tutto il personale dei Centri anti Bullismo e Cyberbullismo,
è qualificato, adeguatamente formato e specializzato sul tema del
bullismo e della violenza ed è costituito da:
- Una Coordinatrice Responsabile: che è una Psicologa iscritta all'Albo professionale
con funzioni di coordinamento ed indirizzo del gruppo di lavoro e delle attività del
Centro Anti Bullismo.
Garantisce l'organizzazione dello staff e dell'equipe di pronto intervento
nonché delle funzioni previste
d'intesa con le risorse ed i servizi territoriali, quali ad esempio i dirigenti
scolastici e le scuole, i genitori e le famiglie, i Servizi Sociosanitari e Sanitari, i Poli Territoriali e altri servizi della rete.
Si occupa, inoltre, di effettuare i colloqui conoscitivi di prima accoglienza ed è reperibile h24, 365 giorni l'anno per coordinare l'equipe in casi di emergenza;
- Una Vice-Responsabile: anche questa figura è una Psicologa iscritta all'Albo professionale,
con funzioni di coadiuvazione nelle attività di gestione del Centro Anti
Bullismo
e sostituzione della responsabile in casi di necessità (ferie, malattia);
- Due Psicologhe, di cui una addetta ai percorsi di contrasto ed uscita delle
vittime del bullismo l'altra si alterna nel ruolo di supervisione
dell'equipe;
entrambe offrono supporto psicologico e gestiscono i gruppi di
motivazionali di auto-mutuo-aiuto;
- Un Avvocato, che si occupa dell'assistenza e tutela legale, sia penale
che civile ed anche minorile;
- Un Assistente Sociale, con funzioni di collegamento con i servizi sociali
di competenza e riferimento delle vittime facilitando la massima fruizione delle informazioni tra i servizi sociali
ed il Centro Anti Bullismo;
- Una Sociologa, che
svolge le funzioni di monitoraggio e contrasto del fenomeno nell'ambiente sociale
della vittima nonché di supporto agli insegnanti;
- Quattro Operatrici, con un'adeguata formazione ed esperte nel
settore del bullismo che si alternano per 365 giorni l'anno su turnazione h24;
- Due Mediatrici interculturali per eventuali vittime straniere, immigrate o appartenenti a minoranze etniche, con
funzioni di tutela, integrazione e rispetto delle differenze socio-culturali.
Tutta la nostra equipe multidisciplinare garantisce per 365 giorni all'anno e
24 ore su 24 ore la massima attenzione, cura ed immediatezza di risposte ai bisogni
ed alle aspettative delle vittime di bullismo, cyberbullismo ed ai loro
genitori, insegnanti ed amici.
È sempre rispettata l'autodeterminazione della persona accolta.
Gli Operatori dei Centri anti Bullismo e Cyberbullismo, sono tenuti al segreto professionale, e si
impegnano ad assicurare le prestazioni nel rispetto dei principi garantiti dalla
legislazione italiana sulla tutela della dignità e della privacy delle persone
assistite e/o delle loro famiglie.
I nostri Centri anti Bullismo e Cyberbullismo, sono collegati con
la rete di emergenza del territorio, in cui sono già attivi Protocolli
d'Intesa tra alcune significative realtà sociali.
I nostri Centri anti Bullismo e Cyberbullismo usufruiscono, inoltre, di una
rete consolidata tra i servizi oltre che del collegamento con le Case Rifugio e
le Comunità per Minori, sia
quelle gestite direttamente dalla nostra Associazione che le altre presenti sul
territorio in quanto da anni operiamo già in rete per assicurare
l'eventuale l'ingresso
e messa in sicurezza delle vittime di violenza in pericolo.
Parametri di qualità
Tutti i servizi della nostra Associazione godono della
Certificazione di Qualità ISO 9001, nello specifico poi il
Servizio prestati nei Centri Anti Violenza hanno i
seguenti parametri:
- Cortesia, ascolto e raccolta delle aspettative;
- Professionalità degli operatori;
- Presa in carico individuale;
- Presenza della formazione/supervisione;
- Rapporto con la famiglia, gli amici, i docenti;
- Immediatezza dell'intervento;
- Strumenti di prevenzione, contrasto e monitoraggio;
- Elaborazione e condivisione progetto individuale;
- Informazioni sugli interventi previsti;
- Sicurezza;
- Rispetto del progetto individuale;
- Informazioni e/o coinvolgimento dell'utente della famiglia e della scuola condivisione;
- Formazione e aggiornamento;
- Umanizzazione e Personalizzazione;
- Completezza e chiarezza delle informazioni;
- Rispetto della privacy e della dignità umana;
- Informazioni, ascolto e sostegno;
- Tutela dei diritti;
- Verifica periodica e finale del progetto individuale;
- Eventuale riformulazione e/o rinnovo del progetto individuale;
- Semplicità dei vari adempimenti amministrativi;
- La possibilità di formulare osservazioni e di effettuare reclami.