Centro Onlus - dal 1992 leader nei Servizi per il Sociale, scuola di formazione, organizzazione eventi raccolta fondi

Centro Onlus - dal 1992 leader nei Servizi per il Sociale, scuola di formazione, organizzazione eventi raccolta fondi Centri Anti Bullismo e Cyber-bullismo del Centro Onlus - dal 1992 leader nei Servizi per il Sociale, scuola di formazione, organizzazione eventi raccolta fondi
Centri Anti Bullismo e Cyberbullismo
Se stai subendo o sei a
conoscenza di atti di
bullismo / cyberbullismo
o desideri maggiori informazioni non esitare
a contattarci  SUBITO
cliccando QUI !


Che cosa sono i Centri
anti Bullismo e Cyberbullismo?

Semplicemente dei centri polivalenti pensati perché nessun bambino dovrebbe subire prepotenze e violenze, e nessun bambino dovrebbe diventare un adulto insicuro, depresso, o peggio ancora a causa di tutte le prepotenze subite a scuola, in palestra, in parrocchia o nel contesto sociale in cui vive.

Molteplici sono le attività ed i progetti dei nostri Centri :

Sportelli di Ascolto nelle scuole e sul territorio, che si propongono come spazio rivolto agli alunni, ai docenti e alle famiglie per accogliere tutte le richieste di intervento ed eventuali dubbi e preoccupazioni in relazione a episodi di bullismo e cyberbullismo, al fine di promuoverne il benessere e prevenire il disagio, nel rispetto delle differenze e per il superamento dei pregiudizi.

Supporto a tutti coloro che possano aver bisogno di un consiglio, lo scopo è quello di fornire supporto sul tema bullismo, cercando di mettere a disposizione tutta l'esperienza e competenza dell'associazione tramite diverse tipologie di supporto.

Seminari, Convegni e lezioni frontali l'associazione organizza ed interviene in Enti Pubblici e Privati, Scuole, Palestre, Oratori, Accademie, Centri Sportivi organizzando eventi mirati rivolti ai bambini e ragazzi di scuole Elementari, Medie e Superiori con:

  • Convegni di sensibilizzazione;
  • Lezioni di Antibullismo;
  • Lezioni di Cyberbullismo;
  • Lezioni su corretto uso dei social media;
  • Lezioni di Difesa Personale;
  • Lezioni di Psicologia del confronto;
  • Autostima e Carattere;
Attività  del  Servizio

Aggregare gli Adolescenti per informare di quanto il bullismo debba essere prevenuto e sconfitto.

Crediamo fortemente che i ragazzi possano essere più sensibilizzati e ricettivi se sono dei loro coetanei a parlargli di rispetto per se stessi, per gli altri e di bullismo.

Fondamentale poi è che il mondo adulto aiuti il mondo dei giovani a fare una “sana” comunicazione di prevenzione al bullismo.

Tutti devono e possono intervenire: insegnanti, la scuola, la chiesa, le istituzioni, tutti devono ritenersi responsabili di quello che accade ad un bambino che hanno con loro e di tutti i disagi che la vittima (vive nel presente) e (vivrà nel futuro).

Strumenti  Operativi  Garantiti ed Utilizzati
  • Azioni di sensibilizzazione e prevenzione;
  • Numero di telefono dedicato attivo h24;
  • Messaggistica Whatsapp dedicata attiva h24;
  • Email dedicata attiva h24 all'indirizzo:
    bullismo @ centronlus . it
  • Unità di pronto intervento;
  • Assistenza Legale;
  • Assistenza Psicologica;
  • Accoglienza;
  • Gruppi di auto-mutuo-aiuto;
  • Mediazione Culturale;
  • Segretariato Sociale;
  • Laboratori per i minori.
Destinatari  del  Servizio

I diretti beneficiari sono i minori vittime nel loro ambiente scolastico così come nel più ampio contesto sociale dell'intera Unione Europea, ma anche minori coinvolti in altro modo nel bullismo (come attori o osservatori).

Beneficiari indiretti sono scuole, insegnanti, genitori, forze dell'ordine, enti pubblici ed agenzie governative ed ONG, che beneficeranno di uno strumento utile per affrontare il fenomeno. 

Obiettivi  del  Servizio
  • costruzione di un progetto di intervento personalizzato di tutela, sicurezza e sostegno nella ri-acquisizione dell'autonomia e della propria libertà, al fine di promuovere lo sviluppo dell'empowerment;
  • orientamento ai servizi e alle risorse attivabili per il caso specifico;
  • segretariato sociale;
  • colloqui preliminari, al fine di comprendere la situazione e strutturare un intervento ad hoc;
  • colloqui strutturati con la finalità di fornire alla vittima una nuova chiave di lettura relativamente alla situazione vissuta, aiutando a comprendere e riconoscere gli esiti e i danni su se stessa di quanto vissuto, fornendo anche indicazioni e informazione di carattere legale;
  • elaborazione di un percorso individuale di fuoriuscita dalle violenze e dagli atti di bullismo;
  • Organizzazione gruppi di auto-mutuo-aiuto;
  • Fornire conoscenze e metodologie di autostima e di difesa personale.
Funzionamento  ed  Orari

I nostri Centri Anti Bullismo sono aperti tutti i giorni, nei normali orari di ufficio e scolastici garantendo sia una disponibilità all'ascolto che interventi immediati in situazioni di emergenza con un idonea equipe di pronto intervento a tutela e sicurezza dei minori.

Sono inoltre attivi h24 servizi di:

Figure  Professionali  Impiegate

L'Associazione, che vanta ben   anni di attività ed esperienza nel settore dei servizi sociali, per tutte le attività impiega solo ed esclusivamente operatori altamente specializzati e formati sia per i servizi che presta in proprio che per quelli in ATI con altre realtà operanti nel terzo settore in funzione dell'Ambito di competenza.

Il personale dei Centri Anti Bullismo in questi anni si è specializzato e formato in particolare per accogliere, consigliare, intervenire, prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e cyberbullismo.

Perché il “non ancora” diventi “ora”, e comprendendo l'importanza del ruolo che sia i ragazzi che gli adulti rivestono in questa sfida, abbiamo affiancato ai nostri operatori un nutrito gruppo di ragazzi volontari, inseriti nel mondo scolastico e giovanile, capaci di sensibilizzare i loro coetanei a parlargli di rispetto per se stessi, per gli altri e di bullismo, capaci e determinati a relazionarsi e farsi ascoltare, confrontarsi, prevenire e far comprendere ai coetanei l'importanza del fenomeno e l'importanza di segnalare situazioni di disagio di cui loro coetanei sono vittime.

L'intervento del Centro ha inizio con la segnalazione della vittima di violenza sia in modo diretto che attraverso i servizi territoriali (Scuole, Insegnanti, personale Ata, Amici, Familiari, Pronto Soccorso, Consultori Servizi Sociali, Operatori parrocchiali, istruttori ed allenatori sportivi, vicini di casa, ecc.ecc.).

Il personale dei Centri anti Bullismo e Cyberbullismo, concordano un piano d'aiuto più idoneo ed immediato, inoltre può individuare le risorse e le reti di sostegno della vittima di bullismo (famiglia, amici, servizi della comunità, ecc.).

Tutto il personale dei Centri anti Bullismo e Cyberbullismo, è qualificato, adeguatamente formato e specializzato sul tema del bullismo e della violenza ed è costituito da:

  1. Una Coordinatrice Responsabile: che è una Psicologa iscritta all'Albo professionale con funzioni di coordinamento ed indirizzo del gruppo di lavoro e delle attività del Centro Anti Bullismo.
    Garantisce l'organizzazione dello staff e dell'equipe di pronto intervento nonché delle funzioni previste d'intesa con le risorse ed i servizi territoriali, quali ad esempio i dirigenti scolastici e le scuole, i genitori e le famiglie, i Servizi Sociosanitari e Sanitari, i Poli Territoriali e altri servizi della rete.
    Si occupa, inoltre, di effettuare i colloqui conoscitivi di prima accoglienza ed è reperibile h24, 365 giorni l'anno per coordinare l'equipe in casi di emergenza;
  2. Una Vice-Responsabile: anche questa figura è una Psicologa iscritta all'Albo professionale, con funzioni di coadiuvazione nelle attività di gestione del Centro Anti Bullismo e sostituzione della responsabile in casi di necessità (ferie, malattia);
  3. Due Psicologhe, di cui una addetta ai percorsi di contrasto ed uscita delle vittime del bullismo l'altra si alterna nel ruolo di supervisione dell'equipe;
    entrambe offrono supporto psicologico e gestiscono i gruppi  di motivazionali di auto-mutuo-aiuto;
  4. Un Avvocato, che si occupa dell'assistenza e tutela legale, sia penale che civile ed anche minorile;
  5. Un Assistente Sociale, con funzioni di collegamento con i servizi sociali di competenza e riferimento delle vittime facilitando la massima fruizione delle informazioni tra i servizi sociali ed il Centro Anti Bullismo;
  6. Una Sociologa, che svolge le funzioni di monitoraggio e contrasto del fenomeno nell'ambiente sociale della vittima nonché di supporto agli insegnanti;
  7. Quattro Operatrici, con un'adeguata formazione ed esperte nel settore del bullismo che si alternano per 365 giorni l'anno su turnazione h24;
  8. Due Mediatrici interculturali per eventuali vittime straniere, immigrate o appartenenti a minoranze etniche, con funzioni di tutela, integrazione e rispetto delle differenze socio-culturali.

Tutta la nostra equipe multidisciplinare garantisce per 365 giorni all'anno e 24 ore su 24 ore la massima attenzione, cura ed immediatezza di risposte ai bisogni ed alle aspettative delle vittime di bullismo, cyberbullismo ed ai loro genitori, insegnanti ed amici.

È sempre rispettata l'autodeterminazione della persona accolta.

Gli Operatori dei Centri anti Bullismo e Cyberbullismo, sono tenuti al segreto professionale, e si impegnano ad assicurare le prestazioni nel rispetto dei principi garantiti dalla legislazione italiana sulla tutela della dignità e della privacy delle persone assistite e/o delle loro famiglie.

I nostri Centri anti Bullismo e Cyberbullismo, sono collegati con la rete di emergenza del territorio, in cui sono già attivi Protocolli d'Intesa tra alcune significative realtà sociali.

I nostri Centri anti Bullismo e Cyberbullismo usufruiscono, inoltre, di una rete consolidata tra i servizi oltre che del collegamento con le Case Rifugio e le Comunità per Minori, sia quelle gestite direttamente dalla nostra Associazione che le altre presenti sul territorio in quanto da anni operiamo già in rete per assicurare l'eventuale l'ingresso e messa in sicurezza delle vittime di violenza in pericolo.

Parametri  di  qualità

Tutti i servizi della nostra Associazione godono della Certificazione di Qualità ISO 9001, nello specifico poi il Servizio prestati nei Centri Anti Violenza hanno i seguenti parametri:

  • Cortesia, ascolto e raccolta delle aspettative;
  • Professionalità degli operatori;
  • Presa in carico individuale;
  • Presenza della formazione/supervisione;
  • Rapporto con la famiglia, gli amici, i docenti;
  • Immediatezza dell'intervento;
  • Strumenti di prevenzione, contrasto e monitoraggio;
  • Elaborazione e condivisione progetto individuale;
  • Informazioni sugli interventi previsti;
  • Sicurezza;
  • Rispetto del progetto individuale;
  • Informazioni e/o coinvolgimento dell'utente della famiglia e della scuola condivisione;
  • Formazione e aggiornamento;
  • Umanizzazione e Personalizzazione;
  • Completezza e chiarezza delle informazioni;
  • Rispetto della privacy e della dignità umana;
  • Informazioni, ascolto e sostegno;
  • Tutela dei diritti;
  • Verifica periodica e finale del progetto individuale;
  • Eventuale riformulazione e/o rinnovo del progetto individuale;
  • Semplicità dei vari adempimenti amministrativi;
  • La possibilità di formulare osservazioni e di effettuare reclami.
Noi siamo questi !

sin dal 1992, quindi da ben  anni,
il nostro impegno è rinnovato ogni
giorno dai sorrisi e dagli sguardi
di chi ci vede operare con amore,
professionalità ed onestà

Centro Onlus - dal 1992 leader nei Servizi per il Sociale, scuola di formazione, organizzazione eventi raccolta fondi
        
per contatti
Telefono 081 882 68 04
Whatsappaci / chatta con noi
protocollo kilometro zero
eco sostenibilita
 
Carta dei Servizi
 
Reclami
 

Sito in
Aggiornamento

 
Centro Onlus - dal 1992 leader nei Servizi per il Sociale, scuola di formazione, organizzazione eventi raccolta fondi
Associazione Centro Onlus
Telefono  081 882 6804
Telefax     081 849 7533
Associazione CENTRO Onlus - via Marconi 51 - 80059 Torre del Greco
Solidali da  anni - già Associazione Centro Caritas Onlus

Codice Fiscale 94094860635
Partita Iva 05962981212
Copyright ©  2020
Marpes Europe srl
tutti i diritti riservati
Marchi registrati e segni distintivi
sono di proprietà dei rispettivi titolari
 ultimo aggiornamento della pagina   07 feb 2020 12.02.51